Tricoptilosi, come prevenire e combattere le doppio punte, nemico nascosto della bellezza dei nostri capelli

Tricoptilosi: l’incubo delle donne. Cos’è e come prevenirla

La parola Tricoptilosi può sembrare cupa e inquietante ma in realtà è un termine scientifico per indicare qualcosa che già conosci e che spesso ti ritrovi a combattere quotidianamente.

Se stai pensando ad una qualche malattia, voglio subito rassicurarti: la tricoptilosi non è altro che il termine scientifico per indicare le doppie punte, ovvero l’incubo di noi donne. Alzi la mano chi, nella vita, non ci ha mai avuto a che fare.

Sebbene sia un argomento abbastanza conosciuto, è sempre bene fare un ripasso: le doppie punte sono un’alterazione dei capelli e si manifestano attraverso la fissurazione longitudinale intermedia o terminale del fusto.

Tricoptilosi / doppie punte: perché compaiono?

Le doppie punte, come abbiamo visto, compaiono quando il capello si divide in due o più parti, a causa dell’indebolimento del fusto dovuto a fattori come l’uso eccessivo del phon, della piastra o dell’arricciacapelli, l’uso di tinte chimiche aggressive o addirittura a causa di una spazzolatura troppo energica o sfregamento con l’asciugamano.

Stai tranquilla: le doppie punte sono un problema più che diffuso e assolutamente comune, quindi se hai anche tu la tricoptilosi, sappi che non sei affatto l’unica a doverla patire.

Tricoptilosi: come prevenire e combattere le doppie punte

Bene, adesso che sai cosa è la Tricoptilosi, veniamo al dunque. Ci sono diversi modo con cui puoi prevenire e combattere le doppie punte:

  • Spazzola i capelli con delicatezza, evitando di farlo quando sono bagnati e usando una spazzola con setole morbide/ in legno per evitare di stressare il fusto;
  • Avvogli i capelli con l’asciugamano in bamboo limitando così l’uso del phon e di altri strumenti a caldo come la piastra o l’arricciacapelli, magari utilizzando un termoprotettore per evitare di stressare il fusto;
  • Evita l’uso di prodotti chimici aggressivi, come tinte, decolorazioni e permanenti, in quanto possono indebolire il fusto e favorire la formazione delle doppie punte;
  • Adotta una haircare routine naturale, utilizzando prodotti naturali e idratanti per rinforzare i capelli e proteggerli nel tempo;
  • Segui un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di vitamine e minerali che contribuiranno alla salute dei capelli e aiuteranno a prevenire la formazione di doppie punte.

Infine, il rimedio per eccellenza: spunta regolarmente i capelli. Questa azione, che spesso è vista in modo negativo, è in realtà l’unica vera soluzione alle doppie punte, in quanto le elimina completamente evitando che si estendano lungo il fusto del capello.

E tu hai mai combattuto contro la Tricoptilosi? Condividi la tua esperienza nei commenti e raccontami quali strategie hai adottato per prevenire o eliminarle.

Back to blog

Leave a comment

Partecipa alla discussione con la Community!

Cosa ne pensi di questo contenuto? Raccontami la tua esperienza!