Henné, capelli e applicazione: di quanta pastella hai bisogno?

Henné, capelli e applicazione: di quanta pastella hai bisogno?

Se ti stai chiedendo di quanta pastella hai bisogno durante l’applicazione dell’henné sui tuoi capelli, che tu sia una principiante o una veterana, questa è la guida che fa per te!

Se hai appena cominciato con l’henné per tingere o prenderti cura dei tuoi capelli, c’è una domanda, fra le tante che in questo momento sono sicura ti frullano per la testa e che sorge spontanea: “Di quanta pastella ho bisogno per coprire i capelli?”.

Ti svelo un segreto: non è raro che anche alcune veterane delle erbe tintorie tornino da me per pormi questa stessa domanda e tante altre che spesso si danno per scontate, quindi sono certa che questa guida sarà un ottimo ripasso anche se sei già esperta.

Henné capelli: i fattori che incidono sul quantitativo di pastella

Sulle schede prodotto del mio shop trovi sempre indicate le quantità da utilizzare, tuttavia come è specificato, si tratta soltanto di stime, perché il quantitativo di henné sui tuoi capelli da applicare può variare da chioma a chioma, in base a diversi fattori:

  • se devi fare l’applicazione solo sulla ricrescita oppure anche sulle lunghezze;
  • quanto sia vistosa la ricrescita (solo qualche millimetro oppure qualche buon centimetro);
  • quanto siano spessi o radi i tuoi capelli;
  • quanto siano lunghi i capelli.

Henné capelli: le indicazioni di massima per un’applicazione perfetta

Partiamo dalle indicazioni di massima che sono presenti anche sulle mie schede prodotto. Se devi coprire con l’henné soltanto la ricrescita dei tuoi capelli, che non è tanto vistosa, allora possono bastarti tra i 60 e i 70 grammi di pastella. Se invece la ricrescita è di qualche buon centimetro, ti consiglio di preparare circa 100 grammi di pastella.

Al contrario, se devi coprire anche le lunghezze dei tuoi capelli con l’henné, la quantità può variare in base alla lunghezza e a quanto sono spessi. In questo caso, considera:

  • Per capelli lunghi all’altezza delle spalle: almeno 60 grammi, al di là del mix preparato per la ricrescita;
  • Per capelli lunghi all’altezza delle scapole: almeno 120 grammi, al di là del mix preparato per la ricrescita;
  • Per capelli lunghi oltre le scapole e particolarmente spessi: almeno 150 / 200 grammi.

Henné capelli, quantità di pastella necessaria: consigli utili se è la tua prima volta!

Come hai visto, sono molte le variabili da considerare quando prepari la pastella per l’applicazione dell’henné sui tuoi capelli. Per questa ragione, il mio consiglio è quello di abbondare, almeno la prima volta, per non ritrovarti a dover fare una nuova pastella nel bel mezzo dell’applicazione.

Non preoccuparti: se dovesse poi avanzarti della pastella, puoi sempre congelarla fino al prossimo utilizzo!

Nel caso in cui tu debba eseguire un doppio passaggio, usa il primo passaggio con la Lawsonia per individuare il quantitativo giusto. In questo modo, sperimentando, riuscirai a trovare la giusta quantità per la tua esigenza specifica.

Devi sapere che la quantità varia anche da persona a persona: io, che ho un fusto sottile e fine, per una ricrescita di 1 centimetro, utilizzo circa 70 grammi per coprire in maniera abbondante tutta la ricrescita, sia davanti, sia dietro. Tuttavia, conosco persone che per la stessa ricrescita, avendo una chioma più rada, utilizzano soltanto 40 grammi.

E tu, quanti grammi di pastella utilizzi? Raccontami la tua esperienza nei commenti: leggere le varie testimonianze ti darà un’idea di come può variare il quantitativo di pastella da “testa a testa”!

Torna al blog

Lascia un commento

Partecipa alla discussione con la Community!

Cosa ne pensi di questo contenuto? Raccontami la tua esperienza!