Applicazione henné e erbe tintorie: dubbi e domande comuni di chi inizia per la prima volta

Applicazione henné e erbe tintorie: dubbi e domande comuni di chi inizia per la prima volta

Hai dubbi e domande sull’applicazione dell’henné e delle erbe tintorie? Se è la tua prima volta, sappi che è perfettamente normale. In questo articolo, rispondo alle domande che più spesso mi vengono poste!

Se è la prima volta che applichi l’henné e le erbe tintorie, sappi che è perfettamente normale che ti possano assalire dubbi e domande. Anche se sei prontissima, armata di tutto l’occorrente e con i capelli pronti e puliti per l’applicazione, sono molte le domande che possono venirti in mente in quel preciso istante.

In questo articolo, cercherò di rispondere a quelle più comuni, le stesse che mi sono posta io la prima volta che ho deciso di tingere i miei capelli con la natura!

Applicazione henné e erbe tintorie: la pastella va applicata su tutta la testa o solo sulla ricrescita?

Come sempre, dipende dalle tue esigenze specifiche: se devi uniformare la ricrescita con le lunghezze, allora ti consiglio di applicare la pastella su tutta la chioma, così da ottenere un effetto uniforme su tutti i capelli.

Diversamente, puoi colorare o solo la ricrescita oppure solo le lunghezze in base alle tue necessità.

L’applicazione di henné su ricrescita e lunghezze va fatta contemporaneamente?

In questo caso, dipende dal tempo di posa consigliato: se coincide sia per la ricrescita, sia per le lunghezze, allora puoi iniziare con la ricrescita per poi procedere sulle lunghezze. Diversamente inizi con la ricrescita e applichi la pastella di henné e erbe tintorie sulle lunghezze solo in seguito, in base al tempo di posa necessario per ottenere una tonalità uniforme.

Quanto devo essere accurata nell’applicazione dell’henné e delle erbe tintorie?

Il mio consiglio è: se hai tanti capelli bianchi, per una buona copertura dovrai essere molto precisa nel distribuire la pastella con il pennello, tracciando sempre delle righe molto sottili per ottenere una resa tintoria soddisfacente.

Se sei troppo frettolosa nell’applicazione dell’henné e delle erbe tintorie, creando righe troppo lontane tra loro oppure usando semplicemente solo le mani per distribuire la pastella, ti potrai ritrovare con zone dove i capelli bianchi rimarranno tali.

Henné e erbe tintorie: quanta pastella devo applicare?

Il segreto, in questo caso, è non lesinare: i capelli devono essere completamente coperti dalla pastella tintoria, quindi non preoccuparti di esagerare, anzi, abbonda!

Cosa faccio se la pastella di henné e erbe tintorie tende a seccarsi e a cambiare consistenza mentre la sto applicando?

E’ del tutto normale: durante l’applicazione dell’henné e delle erbe tintorie, la pastella tende ad idratarsi e a cambiare consistenza. Se dovesse succedere, ti basterà aggiungere un pò d’acqua calda al mix per ritrovare la consistenza ideale e proseguire con l’applicazione.

I capelli bianchi sulla linea frontale e delle tempie non si colorano?

I capelli in queste zone sono i più difficili da colorare perché spesso sono refrattari al pigmento vegetale, quindi dovrai prestare molta attenzione durante l’applicazione di henné e erbe tintorie, assicurandoti di coprire i capelli in queste zone completamente con abbondante pastella.

Inoltre, una volta che hai finito l’applicazione, assicurati di coprire queste zone con dei dischi di cotone (vanno bene quelli che usi per struccarti) inumiditi nella pastella. In seguito copri tutta la testa con la cuffia da doccia in modo da mantenere alta l’umidità e favorire il rilascio del colore.

Ho terminato l’applicazione di henné e erbe tintorie e mi è avanzata della pastella. La butto?

Assolutamente no: la pastella può essere conservata in frigo fino a 24 ore, nel caso in cui tu debba eseguire un secondo passaggio. In alternativa, puoi congelarla fino al prossimo impacco: manterrà inalterate le sue proprietà!

P.S.: questa dritta vale solo per i mix che non contengono Indigo che con il congelamento tende a perdere le proprietà tintorie. 

Hai domande sull’applicazione dell’henné e delle erbe tintorie?

So benissimo che queste sono soltanto alcune delle domande più frequenti che mi vengono poste quotidianamente da chi si approccia per la prima volta al mondo delle erbe tintorie naturali, per cui, se hai altre domande da pormi, puoi scriverle qui nei commenti.

Se invece vuoi un aiuto specifico, puoi richiedere la mia Consulenza personalizzata, per un supporto mirato grazie al quale potrò fornirti i giusti consigli per il mix che sposi le tue esigenze e un’applicazione perfetta dell’henné e delle erbe tintorie!

Torna al blog

Lascia un commento

Partecipa alla discussione con la Community!

Cosa ne pensi di questo contenuto? Raccontami la tua esperienza!