Ripigmentare i capelli bianchi o decolorati: come farlo con l’henné

Ripigmentare i capelli bianchi o decolorati: come farlo con l’henné

In cosa consiste la ripigmentazione dei capelli bianchi o decolorati?

Hai mai sentito parlare di pre o ripigmentazione del fusto? Si tratta di una tecnica che permette la ricostruzione del colore su chiome molto chiare o che hanno perso il loro pigmento naturale, a causa della decolorazione con tinte e schiariture.

Detto in parole semplici, ripigmentare significa riempire lo stelo con pigmenti vegetali che costruiscono l'altezza di tono ideale per la tonalità finale desiderata. Si tratta di un procedimento che torna particolarmente utile nel caso di capelli svuotati e disidratati, tendenti a perdere velocemente l'intensità di tono.

E’ un procedimento che torna particolarmente utile nel caso in cui i tuoi capelli siano svuotati e disidratati, tendenti a perdere velocemente l’intensità di tono. Scopriamo insieme come eseguirla al meglio!

Quando bisogna ripigmentare i capelli bianchi o decolorati?

Se il tuo capello è decolorato, nel 99% dei casi risulta anche “svuotato”, de-cheratinizzato che tende ad assorbire in maniera irregolare il pigmento, perdendolo altrettanto velocemente. In questo caso specifico, si parla di ripigmentazione.

Nel caso in cui i tuoi capelli bianchi siano invece robusti e a bassa porosità, si parla di pre-pigmentazione.

Come ripigmentare i capelli bianchi o decolorati con l’henné

L’alleata numero uno per una corretta ripigmentazione o prepigmentazione del fusto è la Lawsonia, la Regina delle erbe tintorie. La sua particolarità è quella di legarsi al fusto e di stratificare su di esso. Proprio questa sua caratteristica ci aiuterà nel nostro lavoro di ripigmentazione.

Le prime applicazioni tuttavia possono risultare problematiche, in base a come ha preso la decolorazione sul fusto che andremo a trattare. In alcuni casi, la Lawsonia può faticare a colorare in maniera uniforme e può perdere molto pigmento durante i lavaggi, scaricando tantissimo colore.

Se i tuoi capelli sono decolorati, dovrai applicare la Lawsonia dalle 3 alle 4-5 volte, a poca distanza l’una dall’altra, per poter ottenere una buona base e procedere verso il raggiungimento della tonalità finale, senza che risulti poco uniforme.

Se invece i tuoi capelli bianchi sono grossi e robusti e risultano refrattari all’applicazione di un unico mix tintorio, la soluzione è nella pre-pigmentazione con la Lawsonia: questo processo facilita la colorazione dei tuoi capelli bianchi ovviando all’effetto trasparenza, donandoti una tonalità intensa e uniforme.

I benefici del ripigmentare i capelli bianchi o decolorati

Quando i capelli sono decolorati, nella gran parte dei casi risultano anche ingestibili, stopposi e opachi. Ricorrere alla ripigmentazione del fusto o alla pre-pigmentazione con la Lawsonia, ti permetterà di ottenere numerosi benefici:

  • Già dalla prima applicazione di ripigmentazione, i tuoi capelli saranno molto più corposi, morbidi e lucenti;
  • Effettuare la pre-pigmentazione con un primo passaggio di Lawsonia ti permetterà di ottenere un colore uniforme anche in caso di capelli bianchi sparsi;
  • Con la ripigmentazione e stratificazione delle erbe tintorie, ricostruirai un colore durevole e resistente ai lavaggi, rafforzando il fusto gravemente danneggiato dalla decolorazione.

Se il tuo fusto è svuotato e de-cheratinizzato per via dei vari trattamenti subiti, l’unica alternativa è fare inizialmente delle applicazioni tintorie ravvicinate per ripigmentare il fusto e stratificare il pigmento.

Una volta che avrai raggiunto la tonalità desiderata, per non scurire troppo le lunghezze, puoi effettuare la Sherazade (un mix di balsamo ed erbe tintorie) per ravvivare il colore senza rischiare di scurirlo troppo.

Team ripigmentazione o pre-pigmentazione?

So per certo che molte delle persone che mi seguono hanno già sperimentato i benefici della ripigmentazione e della pre-pigmentazione nel primo passaggio, per colorare i capelli bianchi. E tu, a quale team appartieni? Hai difficoltà nella colorazione dei tuoi capelli decolorati oppure hai dei capelli bianchi ostinati?

Se invece hai bisogno di un consiglio su una delle due tecniche, puoi richiedere la mia Consulenza personalizzata: insieme analizzeremo la tua situazione di partenza e ti fornirò gli strumenti e i giusti consigli per una corretta applicazione e per raggiungere la tonalità che desideri.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Partecipa alla discussione con la Community!

Cosa ne pensi di questo contenuto? Raccontami la tua esperienza!