Miglior condizionante naturale per capelli? Ecco come prenderti cura della tua chioma senza cambiare colore

Miglior condizionante naturale per capelli? Ecco come prenderti cura della tua chioma senza cambiare colore

Vuoi mantenere la tonalità dei tuoi capelli prendendoti cura della tua chioma naturalmente? Scopriamo insieme qual è il miglior condizionante naturale per capelli che fa al caso tuo!

Lo sapevi che molte donne si avvicinano al mondo delle erbe ayurvediche senza però voler cambiare il proprio colore naturale dei capelli? E’ una situazione comune a tantissime donne che desiderano soltanto prendersi cura della propria chioma naturalmente, senza l’utilizzo di prodotti commerciali spesso aggressivi.

Ebbene, sappi che è assolutamente possibile giovare dei benefici delle erbe senza variare o riflessare la chioma con sfumature indesiderate, grazie ad alcune erbe 100% naturali condizionanti per capelli

Cos’è un’erba condizionante per capelli e perché non tinge i capelli?

Le erbe condizionanti per capelli o anche chiamate erbe curative sono polveri ricavate da piante, frutti o radici che vengono utilizzate principalmente per migliorare la salute del cuoio capelluto e l’aspetto dei capelli.

Inoltre, le erbe condizionanti non tingono o riflessano la chioma in quanto non contengono pigmenti coloranti. Grazie ad un loro costante utilizzo, potrai prenderti cura della tua chioma rendendo i tuoi capelli forti, resistenti e brillanti senza tuttavia tingerli, utilizzando prodotti naturali.

Condizionanti naturali per capelli: quali sono e le loro proprietà

Esistono diverse erbe condizionanti per capelli che non variano la tonalità della tua chioma. Tra queste, troviamo:

Polvere di buccia di Arancio amaro

La Polvere di buccia di ’Arancio amaro viene ricavata dalla buccia essiccata dell’arancio amaro (Citrus aurantium), un albero originario dell’Asia subtropicale, in particolare dell’India, oggi coltivato anche nel Mediterraneo.

Questa erba condizionante per capelli è in grado di:

  • Svolgere un’azione rinfrescante e calmante su cute e capelli
  • Normalizzare la produzione di sebo in caso di cute grassa
  • Svolgere un’azione antibatterica e antiforfora
  • Lucidare i capelli e rendere più corposi e gestibili i capelli sottili

Cassia (Henné Neutro BIO)

La Cassia, conosciuta commercialmente anche come Henné Neutro BIO, si ricava dalle foglie essiccate della pianta Cassia Obovata, una pianta originaria dell’Africa settentrionale e dell’Asia occidentale. Spesso presente anche nei mix tintori (diluisce il potere tintorio), è rinomata grazie alle sue incredibili proprietà:

  • Ottima come impacco rinforzante per capelli sottili e sfibrati
  • Dona vigore, lucentezza e volume alla chioma
  • Svolge un’azione seboequilibrante
  • Ottimo condizionante naturale per capelli

Polvere di Amla

Conosciuta anche come uva spina indiana, la polvere di Amla si ottiene essiccando e macinando i frutti di un albero originario dell’India. Ricchissima di vitamina C, antiossidanti e altre sostanze nutritive, è utilizzata da millenni nella medicina ayurvedica. Viene utilizzata principalmente per:

  • Combattere la caduta dei capelli e stimolarne la crescita
  • Mantenere la brillantezza della chioma
  • Alleviare il prurito e combattere la forfora
  • Rinforzare e donare vigore ai capelli

Inoltre, è in grado di donare anche un super volume!

Nota bene: sulle chiome molto chiare o decolorate potrebbe scurire leggermente i capelli. Fai sempre il test di prova prima.

Goond Katira

Conosciuta anche come Gomma Adragante, la Goond Katira si ricava dalla linfa essiccata di diverse specie di piante originarie delle regioni aride dell’Asia occidentale e del Mediterraneo orientale, come Iran, Turchia, Siria e Grecia. Si estrae praticando incisioni sul tronco o sui rami della pianta, da cui fuoriesce la linfa che, a contatto con l’aria, si cristallizza.

Le sue proprietà sono uniche:

  • Ha un effetto disciplinante, rinforzante e ristrutturante
  • E’ ricca di polisaccaridi che svolgono un’azione idratante
  • E’ ricca di proteine che regalano al capello elasticità e forza
  • Allevia prurito, irritazioni e protegge il cuoio capelluto
  • Lascia i capelli setosi e vaporosi, incredibile condizionante naturale per capelli

I migliori mix di erbe condizionanti per prenderti cura dei tuoi capelli

Le erbe condizionanti possono essere utilizzate anche da sole, ma è creando il giusto mix personalizzato che otterrai risultati straordinari. Ecco 4 mix che ti consiglio di provare, a seconda delle tue esigenze:

  • Amla + Cassia: per purificare, rinforzare e dare lucentezza ai capelli
  • Amla + Katira: per purificare la cure e donare vigore a i capelli, prevenirne la caduta e renderli morbidi e setosi
  • Cassia + Katira: per rinforzare e volumizzare i capelli e renderli morbidi e setosi
  • Polvere d’Arancio amaro + Katira: per purificare il cuoio capelluto, donare volume e rendere i capelli morbidi e setosi

Inoltre, puoi aggiungere in minime percentuali (5-10%) le erbe condizionanti ai mix tintori per facilitarne l’applicazione e allo stesso tempo migliorare l’aspetto e la salute dei tuoi capelli.

Il miglior condizionante naturale per capelli: la chiave è nella sperimentazione

Come per le erbe tintorie, la chiave per trovare il miglior condizionante naturale per i tuoi capelli è la sperimentazione in prima persona. Ogni chioma è diversa, pertanto il mio consiglio è quello di sperimentare diverse erbe condizionanti, inizialmente usandole pure e in seguito in sinergia con altri condizionanti naturali per capelli per trovare quelli più adatti a te.

Se invece vuoi un aiuto nel trovare il giusto mix personalizzato, puoi richiedere la mia Consulenza personalizzata: analizzeremo insieme la tua situazione di partenza e il risultato che desideri raggiungere, per trovare insieme il giusto mix di erbe condizionanti per i tuoi capelli.

Torna al blog

Lascia un commento

Partecipa alla discussione con la Community!

Cosa ne pensi di questo contenuto? Raccontami la tua esperienza!