Come Scegliere i Prodotti Naturali per la Cura della Cute e dei Capelli Grassi

Come Scegliere i Prodotti Naturali per la Cura della Cute e dei Capelli Grassi?

Ogni anno, con il cambio stagione anche lo stato dei miei capelli e della mia cute peggiora diventando più grassi del solito. E scommetto che non sono la sola a soffrirne..ma la differenza nel gestire al meglio questo problema la fanno i prodotti naturali che uso nella cura della mia cute e dei miei capelli grassi. 

I capelli che si sporcano con facilità comportano lavaggi frequenti che a lungo termine, soprattuto se si usano prodotti poco adatti o aggressivi, provocano lo stress del cuoio capelluto e della fibra capillare.

Giorno dopo giorno, tutto ciò aumenta la fragilità dei capelli che diventano man mano più sottili e meno folti.

prodotti naturali per la cura dei capelli grassi

Quindi viene spontaneo chiedersi:

Come scegliere i prodotti naturali per la cura della cute e dei capelli grassi? 

Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Maria Gemma Lunardifarmacista cosmetologa esperta in fitoterapia, con la quale abbiamo approfondito l'argomento:

A cosa dobbiamo prestare maggiore attenzione quando scegliamo i prodotti naturali per la cura dei capelli grassi?

"Prima di tutto bisogna accertarsi che non si tratti di iperseborrea, legata ad alcune patologie della pelle come la dermatite seborroica, mentre altre volte è dovuta a squilibri ormonali (eccessiva produzione di testosterone). Una volta accertato che non si tratta di tali disturbi, si va alla ricerca di prodotti naturali, senza siliconi, mirati per la cura dei capelli grassi."

Ricordati di iscriverti al canale youtube per nuovi tutorial -->> ISCRIVITI

Ma cosa rende alcuni capelli grassi? 

Un eccesso di sebo prodotto dalla ghiandola sebacea del quale vi ho parlato già nell'articolo:  Come e da cosa sono fatti i capelli.

Si tratta di una sostanza grassa, dal pH acido di circa 3.5 il cui ruolo è di lubrificare e proteggere la cute e lo stelo dalle aggressioni esterne 

Se le ghiandole sebacee che "sono comandate" dai nostri ormoni sono molto attive, producono molto sebo portando la cute e i capelli a risultare grassi. Se invece ne producono troppo poco sebo, ci ritroviamo con capelli secchi e la cute disidratata.

Il sebo assieme al sudore contribuiscono alla formazione del film idro-lipidico che protegge i capelli dalle aggressioni chimiche (detergenti aggressivi) e batteriche e in più lubrificano e impermeabilizzano la superficie esterna del capello man mano che questo si allunga.

 

Lo stelo viene lubrificato ancora prima che il capello appaia sulla superficie cutanea.

Perché una produzione maggiore di sebo rende i capelli grassi? 

ll sebo, come anticipato anche sopra, è una sostanza grassa che è composta da trigliceridi 35-40%, cere al 25%, acidi grassi 15-20%, squalene 10-12% e altre sostanze in percentuali minori.
 

Quindi come vedi anche dalla sua composizione "grassa", un'eccesso di sebo, una sua maggiore presenza sulla cute e sul fusto porta i capelli a risultare sporchi e unti molto prima rispetto ad una cute con una produzione equilibrata di sebo. 

Sicuramente pettinandoli 3-4 volte al giorno e toccandoli di continuo si sporcano nel giro di un paio di giorni perché il sebo viene distribuito attraverso queste azioni su tutta la lunghezza dello stelo. Sebo che per la sua composizione attira poi la polvere e lo smog ambientale e rende l'aspetto della chioma poco gradevole.

Come Scegliere i Prodotti Naturali per la Cura della Cute e dei Capelli Grassi?

Il primo prodotto per la cura dei capelli grassi a incidere sullo stato di salute della nostra cute è 

Lo Shampoo!

"Bisogna dare la preferenza a prodotti naturali, senza siliconi, formulati appositamente per la cura dei capelli grassi. Prodotti preferibilmente biologici e dermopurificanti, formulati con sostanze detergenti naturali e gentili sulla nostra cute che riescono a pulire con delicatezza e senza seccare la punta dei capelli e senza andare a stimolare ulteriormente la produzione di sebo. Le 3 cose alle quale prestare maggiore attenzione sono: 
  • la dose dello shampoo,
  • la temperatura dell’acqua
  • la frequenza di lavaggio,
poiché talvolta sono proprio le abitudini errate a peggiorare il problema."

 

Quindi basta usare il prodotto sbagliato, magari troppo aggressivo per i nostri capelli e la cute grassa, già sensibilizzata per aggravare lo stato di salute dei nostri capelli.

Ti consiglio come alternativa di Lavare i Capelli in Modo Naturale con Le Farine: farina di ceci e... Metodo assolutamente naturale, molto delicato e ottimo per il nostro cuoio capelluto.

LEGGI anche: Siliconi nella Cura dei Capelli: Sì o No? Il Male Assoluto?

Quindi qual'è la modalità giusta di lavaggio dei capelli grassi? 

    • "Prima di tutto lo shampoo va diluito! Non va mai applicato puro sul cuoio capelluto. In più, solitamente si esagera sempre con le dosi usate.
    • La giusta dose di shampoo corrisponde ad un cucchiaio da minestra diluito in acqua e applicato direttamente sul cuoio capelluto e non sulle lunghezze. E questo perché una quantità eccessiva rischia di aumentare la produzione di sebo in risposta all’insulto sgrassante dei tensioattivi. In effetti, quantità superiori oltre a essere dannose sono anche inutili dal momento che non lavano il capello, ma producono solo schiuma.
    • L’acqua va usata tiepida (28°) per non alterare l'equilibrio delle ghiandole sebacee, mentre se è eccessivamente calda ha un effetto delipidante.
    • La giusta frequenza sono tre/quattro lavaggi la settimana, usando una/due volte uno shampoo sgrassante da alternare con una base lavante ultra-delicata ad uso frequente."

prodotti per la cura dei capelli grassi.png

Come mai nella cura dei capelli grassi bisogna alternare lo shampoo sgrassante con uno shampoo delicato? 

"Questo perché i tensioattivi aggressivi come il sodio lauril solfato (SLS) e il sodio lauril etere solfato (SLES) rimuovono il film lipidico che ricopre la fibra capillare, sgrassando troppo e istaurando il fenomeno di rebound.
Lo shampoo per lavaggi frequenti deve avere un pH compreso tra 5 e 7,5 e contenere tensioattivi anionici delicati e non ionici (betaine, sarcosinati, anfoacetati, glutammati ecc.) mentre quello specifico può contenere tensioattivi primari (SLS o SLES) in associazione a tensioattivi anionici delicati per mitigare l’azione sgrassante."

Quali sono i principi attivi che i prodotti naturali per la cura dei capelli grassi dovrebbero contenere? 

    • "I principi attivi di origine vegetale devono avere soprattutto proprietà seboriequilibranti (estratti di rosmarino, salvia, bardana, ortica, nasturzio, achillea, cisto, cedro, tè verde, tormentilla e oli essenziali di ginepro, cipresso, limone, arancio, mandarino, rosmarino, salvia ecc.).
    • Per assorbire il sebo in eccesso si associano in genere sostanze deodoranti quali argilla e olio essenziale di eucalipto, lavanda o limone.
    • Per diminuire poi l’infiammazione che spesso accompagna l’iperseborrea si inseriscono altre sostanze ad azione lenitiva (camomilla, liquirizia e calendula), astringente (amamelide) o rinfrescante (mentolo).
    • Per l’effetto dermopurificante si abbina il piroctone olamina, il tea tree oil ed altri o.e. (es. timo)In alternativa sono ottimi anche gli olio-shampoo, poiché contengono un’alta concentrazione in tensioattivi non ionici, che detergono per affinità, generano poca schiuma e sono perfetti per impedire l’iperseborrea di rimbalzo."

A tal proposito, sullo shop trovi una sezione dedicata alle erbe lavanti e agli shampoo.

Nello specifico per chi ha i capelli fini e grassi (come se averli fini e sottili non fosse già abbastanza :) consiglio il mix Aritha Glow formulato appositamente per chi ha la cute e i capelli grassi da alternare con lo Shampoo Scrub Dermopurificante all’AMLA METHI NEEM ideale per le cuti problematiche.

shampoo scrub dermopurificante all amla methi neem

Il Balsamo

- per i capelli grassi, l'ideale sarebbe evitarlo se non riesci a distribuirlo evitando la cute!

Ma chi, come me, ha una chioma lunga, sa che per poter districare e pettinare senza danneggiare e strappare i capelli, il balsamo è una necessità! Quindi basta scegliere un balsamo con una formula leggera, che non va ad appesantire i capelli e soprattuto ricordati che va applicato solo sulle lunghezze e sulle punte, evitando la cute. Applicandolo accuratamente solo sulle lunghezze, eviti un ingrassamento rapido delle radici. 

I Prodotti naturali per lo styling dei capelli grassi!

Ricordati di iscriverti al canale youtube per nuovi tutorial -->> ISCRIVITI

Evita tutti gli spray / creme a base oleosa - grassa e bandisci l'utilizzo di qualsiasi prodotto di styling ceroso e/o grasso dopo lo shampoo, persino sulle punte che senti secche e crespe. L'unto ci mette un attimo a espandersi alle radici!

Eppure un'eccezione c'è! Un metodo di lavaggio alternativo a base di balsamo (si, hai letto bene!) che risulta molto delicato sulla cute, senza stimolare le ghiandole sebacee: IL COWASH 

Dai la preferenza ai prodotti naturali per lo styling dei capelli grassi.

Se la tua cute è grassa, accertati che siano prodotti rigorosamente senza siliconi e che non contengano una fase grassa, quindi nell'INCI non dev'essere riportato nessun olio vegetale o minerale.

Scopri anche come disintossicare i capelli dai siliconi!

spray ristrutturante lucidante capelli grassi

Per darti un esempio, lo spray volumizzante lucidante capelli Beautilicious Delights, che vedi nella foto sopra, a base di aloe vera e acidi della frutta (L'INCI completo è disponibile in tutte le schede dei prodotti), è ottimo per i capelli grassi proprio perché non appesantisce in nessun modo i capelli.

Provare per credere..anzi, sono sicura che leggere le recensioni presenti nella scheda del prodotto ti aiuteranno a farti un'idea molto più precisa sulle performance dello spray.

Così come ti consiglio di evitare gli impacchi con olio che necessitano di vari passaggi di shampoo per riuscire a toglierlo. Fai l'impacco per portare un beneficio ai tuoi capelli grassi e finisci per aggredire gratuitamente il tuo cuoio capelluto già sensibilizzato. 

Se le tue lunghezze sono invece sfibrate e secche per i vari trattamenti chimici e manipolazioni con phon e piastra, ti consiglio di fare l'impacco esclusivamente sulle punte disidratate e sfibrate.

E, dovessi non averlo ancora provato, ti prometto che riuscirai a sbarazzarti del crespo e di quella odiosa sensazione di punte secche usando 2-3 spruzzi dello Spray HAIR ELIXIR. Non appesantisce neanche il capello più sottile riuscendo comunque a condizionarlo e a combattere il crespo delle lunghezze.

Parlando di impacchi, un efficace rimedio naturale per il cuoio capelluto grasso e per i capelli grassi è

L’Henné

Che si tratti di cassia (henné neutro) o di un mix di erbe tintorie (lawsonia - henné rosso con katam o henné rosso e cassia) i tuoi capelli grassi ameranno all'istante le erbe tintorie. 

Volumizzanti, ristrutturanti, lucidanti e disciplinanti, le erbe tintorie grazie alle loro proprietà astringenti e antibatteriche sono un vero e proprio trattamento seboequilibrante, al 100% naturale, ideale per un cuoio capelluto grasso.  Lasciano i capelli morbidi e voluminosi, dando maggiore corposità e robustezza ai capelli fini.

Alla luce di quanto indicato sopra, perché dovresti mai insistere ad usare impacchi oleosi dai quali non trai nessun beneficio quando con le erbe tintorie non solo curi l'eccesso di sebo, la forfora e l'irritazione, ma ti ritrovi con una chioma molto più bella, voluminosa e lucida?  

LEGGI anche: Capelli Fini e Sottili? Ecco 4 Abitudini Essenziali per Dare Volume e Rinforzarli!

    Purtroppo se continui a usare prodotti a caso o comunque non adatti per una cute e capelli grassi, il sebo in eccesso può ostruire il bulbo pilifero impedendo la corretta ossigenazione e quindi favorire la caduta del capello. E non penso tu voglia creare un nuovo problema, vero? ;)

    Per concludere, ti invito a non trascurare i tuoi capelli grassi e a scegliere con maggiore consapevolezza, magari anche grazie a questo articolo, prodotti naturali formulati appositamente per un cuoio capelluto grasso che possano favorire l'equilibrio naturale della cute. 

    Perché come dico sempre, non potrai mai vantare una chioma forte e splendente se la tua cute non è sana.

    Alterna impacchi di Kapoor Glow - mix detossinante e rivitalizzante per la tua cute a lavaggi con un mix di SIDR (70%) e AMLA(30%) che ti lasceranno con una cute fresca e capelli voluminosi e corposi. Provare per credere! 

    ©Beautilicious Delights

    Nel negozio online trovi tutto il necessario per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo!

    *************************************

     

    Rimani in contatto con noi:

    SEGUICI

    sulla ns. pagina Facebook cliccando sull'icona sotto:

    - sul canale Youtube Bellezza Consapevole -->> ISCRIVITI

    oppure

    ISCRIVITI

    alla nostra Newsletter per ricevere le offerte esclusive riservate ai nostri iscritti e tutte le ultime novità:

     
    ***************************************************************************************************
    Ti invito a condividere l'articolo anche con le tue amiche se l'hai trovato utile ed interessante.

    ↓ Condividere è A M A R E  

    Torna al blog